Informatica al Liceo S.A.

Nei prossimi giorni il prof. Bergenti, del Dipartimento di informatica dell’Università di Parma sarà all’Istituto Berenini per svolgere le prime due lezioni di un nuovo progetto avviato per gli studenti del Liceo delle Scienze Applicate.

La prima lezione riguarderà le classi quarte, e costituirà un arricchimento e un completamento del percorso didattico sui linguaggi di programmazione e sui linguaggi per il web.

La seconda lezione sarà invece rivolta agli studenti di terza e quinta e potenzia il percorso didattico interdisciplinare che, soprattutto al quinto anno, coinvolge anche Matematica, Fisica e Scienze.

Dopo le lezioni teoriche, seguiranno attività laboratoriali in sede, con il docente universitario, per poi completare la collaborazione con uno stage estivo offerto agli studenti presso la facoltà di informatica sulla programmazione orientata agli oggetti in ambiente Android.

Per le classi quinte inoltre è prevista una visita alla mostra sulla storia del personal computer che comprenderà specifiche attività per l’orientamento universitario.

A due anni dal completamento della riforma scolastica, che ha posto l’informatica come importante disciplina all’interno del liceo delle scienze applicate, con due ore settimanali per ciascun anno, si evidenzia l’importanza di questo insegnamento, che consente agli studenti non solo di acquisire la padronanza teorica e pratica degli strumenti dell’informatica, ma di saperli utilizzare in modo autonomo per la risoluzione di problemi e nell’analisi di dati sperimentali, competenza che si rivelerà particolarmente utile sia in ambito lavorativo che negli studi universitari, in particolare nelle facoltà scientifiche e tecniche.

Al Berenini il percorso liceale usufruisce degli stessi laboratori dell’indirizzo tecnologico, tecnicamente avanzati, dispositivi hardware e software che non è facile trovare in altri contesti liceali e l’insegnamento dell’informatica, sviluppato in modo unitario nel quinquennio ed affidato ad insegnanti specializzati, è arricchito dalla possibilità di svolgere in orario curriculare il programma necessario per sostenere gli esami della nuova Patente ECDL (Patente europea del computer) e per i primi tre esami EUCIP (certificazione per amministratori di sistema). Gli esami possono essere sostenuti direttamente al Berenini, che da molti anni è Test Center.

Gli studenti possono poi partecipare al Piano Lauree Scientifiche, che prevede ulteriori lezioni e attività laboratoriali con l’Università, prepararsi con corsi e selezioni interne alle Olimpiadi dell’Informatica, e svolgere moduli facoltativi legati al disegno CAD, apprendendo le procedure di conversione dei file per la stampa 3D, e imparando anche ad utilizzare le stampanti 3D presenti in Istituto.

Il liceo delle scienze applicate del Berenini conferma e potenzia la sua vocazione storica che vede un percorso liceale scientifico, con una reale applicazione delle scienze e delle tecniche in ambito laboratoriale, pratico e concreto, affiancato alle competenze offerte dall’ambito umanistico e dalla preparazione linguistica. Una formazione completa e altamente competitiva sia per affrontare i percorsi universitari più impegnativi che per chi volesse inserirsi direttamente nel mondo aziendale.

Gazzetta di Parma 11.2