SEZIONE ORIENTAMENTO

PERCHE' SCEGLIERE L'ISTITUTO `BERENINI"?

• Perché ti offre due percorsi formativi, quello tecnico e quello liceale scientifico nell’opzione scienze applicate.
  • Perché nell’ambito del curricolo del liceo delle scienze applicate puoi acquisire una ricca e solida preparazione in ambito scientifico, ma puoi anche completare la tua preparazione con una formazione umanistica e linguistica di qualità.
  • Perché al liceo delle scienze applicate puoi trovare spazio per acquisire e migliorare le tue competenze informatiche nell’ambito della disciplina specifica.
  • Perché, grazie alla ventennale esperienza del liceo scientifico tecnologico, alla ricca dotazione di laboratori, alla collaborazione con docenti tecnico-pratici e assistenti di laboratorio in servizio nella scuola , le discipline scientifiche vengono insegnate attraverso una moderna e coinvolgente didattica laboratoriale.
  • Perché nell’ambito dell’istituto tecnico, puoi scegliere tra un ventaglio di ben quattro indirizzi: chimica, elettronica ed elettrotecnica, meccanica ed il nuovissimo indirizzo di trasporti e logistica.
  • Perché la lunga tradizione di istruzione tecnica della scuola ha consolidato e affinato strategie didattiche che rendono lo studente protagonista della propria formazione, facilitandone il successo formativo.
  • Perché l’istruzione tecnica impartita in questa scuola sta al passo con i tempi, fornendo risponde formative adeguate alle richieste delle aziende e favorendo così l’occupazione dei diplomati al termine del percorso di studi o un facile inserimento nei corsi di studi successivi.

I NOSTRI PERCORSI DI STUDIO

L'Istituto "Berenini" offre due percorsi di studio alternativi:

• Liceo Scientifico- opzione Scienze applicate (ex Scientifico tecnologico);
  • Istituto Tecnico- settore tecnologico con i seguenti indirizzi:
    • Chimica, Materiali e Biotecnologie
    • Elettronica ed Elettrotecnica (con due articolazioni: Elettronica e Automazione)
    • Meccanica, Meccatronica ed Energia
    • Trasporti e Logistica
    • Costruzioni, Ambiente e Territorio (NUOVO dal 2015/2016)

Questa sezione del nostro sito è dedicata a tutti gli alunni delle scuole medie inferiori che per il prossimo anno scolastico si trovano a dover scegliere il tipo di scuola superiore da frequentare.

Per favorire una scelta consapevole che possa facilitare, in futuro, il tuo inserimento nel mondo del lavoro, assecondando i tuoi interessi, le tue attitudini, le tue abilità e le tue capacità, attraverso questa sezione, ti sarà possibile acquisire tutte le informazioni necessarie circa i nostri percorsi di studio: le materie di insegnamento, i principali argomenti trattati, le attività di laboratorio, le attività extracurriculari ed i profili in uscita dopo il conseguimento del titolo finale.

Ti invitiamo anche a partecipare insieme alla tua famiglia alle giornate di scuola aperta, che ti consentiranno di conoscere nel dettaglio l' offerta formativa e di visitare i locali e le attrzzature dell'Istituto.