INSIEME PROTAGONISTI Giornata per la promozione della cultura scientifico-tecnologica

E' stata un vero successo la manifestazione “INSIEME PROTAGONISTI: Giornata per la promozione della cultura scientifico-tecnologica”, giunta alla 8^ edizione, andata in scena sabato 26 novembre. Qui puoi fare un tuffo nella manifestazione, attraverso la galleria di foto, scattate da Victoria Galaystova e Samuele Gallicani e dagli altri reporter della redazione del giornalino Youth's Voice.

Tra aziende, dipartimenti universitari, start up, associazioni ed enti locali, hanno partecipato oltre 40 espositori. parteciperanno un elevatissimo numero di espositori.
Un'edizione dei record”, ha sottolineato il dirigente scolastico dell’istituto ingegner Ferdinando Crespi, “grazie alla partecipazione di 40 espositori in rappresentanza del mondo accademico e lavorativo segno che la nostra iniziativa, che non a caso si intitola Insieme Protagonisti, pone l’accento su quanto sia importante una formazione tecnico-scientifica e come essa sia apprezzata dagli operatori dei settori produttivi e non solo del nostro territorio”.

Nel pomeriggio del sabato

I visitatori - in primis gli studenti e le studentesse del nostro Istituto - hanno ammirato le tecnologie più moderne: dai droni agli esoschletri, dai simulatori di guida alla vernice ottenuta da prodotti vegetali, spaziando a 360° nel meraviglioso mondo della ricerca grazie alla presenza di numerosi Dipartimenti tecnico-scientifici dell’Università di Parma. Non sono mancate le proposte legate alle tecniche architettoniche e costruttive più innovative, le proposte provenienti dalle aziende locali di Moda e di Logistica e le tecnologie utilizzate dalle numerose aziende meccaniche, elettroniche e chimiche del territorio.

Un tuffo intorno a tutto quanto è tecnica e scienza.  L’Istituto Berenini ancora una volta si offre come tramite tra il mondo del lavoro e il mondo della formazione, dando la possibilità ai propri studenti, ma non solo, di “toccare con mano” le numerose proposte tecnico-scientifiche che un giorno andranno ad utilizzare.

Qui trovate l'ampio video che documenta l'intero convegno realizzato dalla redazione del giornalino #Youth'sVoice

Sito del Festival della Cultura Tecnica

volantino definito Giornata cultura tecnica.jpeg