La podcaster Silvia Righini ospite al Berenini
Affermata autrice per radio, tv e podcast Silvia Righini vive e lavora a Milano da anni. Originaria di Fidenza, dove nasceva 39 anni fa, è stata ospite di un evento dedicato ai nuovi media organizzato al Berenini. Un incontro ideale per fare da rampa di lancio a due iniziative della web radio: un pod cast che aiuta l’orientamento in entrata curato dagli studenti della prof. Claudia Bertuzzi e uno sulle trasformazioni della lingua che sarà realizzato dagli studenti della prof. Meneghelli.
Chi meglio di Righini per offrire consigli pratici, ma anche per regalarci uno spaccato sul mondo del lavoro nel settore comunicazione, libri, nuove forme dell'editoria?
L’ospite, intervistata da Francesca Di Giovanni direttrice del giornale d'istituto Youth's Voice, ha raccontato del suo personale percorso formativo: diplomata al liceo linguistico Paciolo (sua compagna di classe la prof. Dalila Copelli, oggi docente al Berenini), sceglie poi Lettere moderne a Bologna. Alla laurea magistrale ottiene il massimo dei voti e negli anni universitari vive anche l'esperienza Erasmus a Edimburgo, dando sfogo alla sua naturale curiosità per luoghi e persone nuove.
Traduttrice e autrice a sua volta, si muove agilmente tra i nuovi media. Citiamo solo alcune trasmissioni a cui partecipa come autrice o co-conduttrice: "Stasera c'è Cattelan" sulla Rai con Alessandro Cattelan; “Le Invasioni barbariche” con Daria Bignardi per La7. E’ stata anche autrice del programma di Roberto Saviano “Inside”. Prezioso il suo lavoro nel dietro le quinte di questi prodotti culturali di successo. Negli ultimi anni Righini non solo è autrice ma anche voce dei podcast “Parlarne tra amici” condotto dalla Bignardi, dedicato all’universo dei libri e prodotto da OnePodcast e “Supernova”, vodcast con Cattelan prodotto da Chora Media.
“Quando ero al liceo ormai 20 anni fa – ha raccontato rispondendo alle domande degli studenti – non mi sarei aspettata di fare il mestiere di autrice. E’ stato il frutto di un lungo percorso di ascolto su quello che mi interessava fare e su quello che non rispondeva ai miei desideri; ho cercato di cogliere le opportunità, e ho studiato tanto. Non è necessario avere un progetto già compiuto sin dall’inizio, è però fondamentale ascoltarsi”.
L’esperta ha consegnato anche le tre regole base su cui costruire un podcast: “1° - Capire a chi vuoi parlare e modulare il tuo linguaggio e il tuo contenuto in base al target. 2° Aver chiara l’idea su cosa vuoi raccontare e perché. 3° Preparati al meglio e studia, ma quando sei in onda usa il più possibile la tua voce e la tua spontaneità”.
Per chi vuole seguirla su instagram, il suo nickname è @lasilviar
Qui, sul canale youtube di Youth's Voice puoi ascoltare l'intervista
Silvia Righini podcaster ospite
