La Scienza che emancipa. Open day rosa

gazzetta open day rosa Relatrici open day rosa

L’IISS Berenini ha organizzato una Giornata di orientamento dedicata specificamente alle ragazze: le studentesse delle terze medie con le loro famiglie hanno partecipato all’Open Day Rosa per ascoltare esempi concreti di donne leader nei rispettivi campi, ma anche di ex studentesse di materie tecniche o Stem (Science, Technology, Engineering Mathematics) che si sono diplomate al Berenini. 
L’evento “La Scienza che emancipa” ha visto gli interventi della professoressa Sara Rainieri, docente ordinario di Fisica Tecnica Industriale all’Università di Parma nonché presidente dell’associazione Fisica tecnica in Italia; della dottoressa Roberta Rizzi, manager della Chiesi Farmaceutici spa (dove opera nel comparto Ricerca e Sviluppo come QA Auditing and Supllier qualification manager); la manager Alice Magnani, che guida il settore risorse umane dell’importante azienda metalmeccanica fidentina TME – packaging solutions che progetta e realizza macchine per il confezionamento del caffè. Interverranno inoltre l’ingegnere Margherita Dattaro, libera professionista; la perito industriale Valentina Oriti (ex studentessa di elettronica del Berenini, oggi lavora come Field Technical Engineer alla OCME srl, importante ditta di imballaggi di Parma), la geometra Rossella Savi uscita dall’indirizzo Cat del Berenini, oggi lavora presso la Parma serramenti srl; infine Anna Mussi che è studentessa di Meccanica al quinto anno al Berenini. 
Il pomeriggio si è aperto con l’accoglienza da parte del dirigente scolastico Ferdinando Crespi. La tavola rotonda è stata moderata dalla professoressa Beatrice Rebecchi. Dalle ore 16, una volta conclusi gli interventi, le studentesse hanno visitato l’istituto scoprendone tutti gli indirizzi: meccanica, elettronica, logistica, chimica, Costruzioni ambiente territorio, Moda, Liceo scienze applicate.