LAVORI IN “CORSO CAT”

Un giardino delle erbe officinali al Berenini

“La vita inizia quando si comincia un giardino” (antico proverbio cinese)

L'undici giugno 2016 è avvenuta la premiazione del concorso di idee per la progettazione di un giardino di erbe aromatiche da collocare nell'area cortilizia della scuola. Hanno partecipato al concorso gli alunni delle classi 1F indirizzo CAT, costruzione ambiente e territorio, (ex geometri) e 1C indirizzo elettronico seguiti dai professori: Di Meo, Del Forno, Contini, Paini, Massimi e dal responsabile esperto dell’azienda florovivaistica “Salso Giardini”.

Il progetto vincente realizzato dagli alunni Loschi Cristina, Dodi Matteo, Berzioli Alyssa, Miati Emanuele Francesco, Ronchini Massimiliano, Zubashenko Ellada, ha saputo coniugare le esigenze funzionali, legate alla produzione di oli essenziali da parte del corso con indirizzo chimico, con quelle estetiche e con i necessari requisiti di fattibilità. Il progetto valorizza le preesistenze ispirandosi al contempo agli antichi Orti dei Semplici, caratterizzati da un impianto chiuso e geometrico.

La commissione di valutazione ha voluto dedicare una menzione speciale al progetto degli alunni Badia Filippo, Efrodini Luca e Rigolli Luca, per la capacità di reinventare il giardino all'italiana interpretandolo in chiave asimmetrica e interfacciandolo con intelligenza estetica agli elementi inamovibili del contesto.

L’inizio dei lavori per la realizzazione del giardino è previsto per gennaio 2107

Nella presentazione allegata sono descritte le fasi della progettazione del “Giardino” svolta nelle classi coinvolte.

IL GIARDINO DELLE ERBE OFFICINALI.pdf