Le Forze delle Acque, alla scoperta del Po e del suo bacino

LE FORZE DELLE ACQUE. Governare il Grande fiume: mito, identità, strumenti
è il titolo della mostra organizzata a Parma nel
“Palazzo delle Acque” e a cui hanno partecipato gli studenti e le studentesse della 2° C Liceo Scienze Applicate, con le professoresse Donata Meneghelli e Simona Cornali e con l'aiuto della bravissima guida professionale Alice di Artificio Cooperative.

L’esposizione si sviluppa all’interno dell’intero palazzo di strada Garibaldi 75, su quattro piani, oltre al piano terreno, lungo i corridoi e gli ambienti  di lavoro degli Enti presenti (AIPo - Agenzia interregionale per il fiume Po; Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile; Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna; Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po).
La rassegna è stata curata da
Dario Costi e Carlo Mambriani dell’Università di Parma ed è stata un’occasione di approfondimento sui diversi aspetti – storico, culturale, territoriale, ambientale – connessi alla natura e alle vicende del Po e dei suoi affluenti, nonché sul ruolo passato e presente delle Istituzioni deputate alla loro governance.  Quello che a ragione si può definire “Palazzo delle Acque” – ovvero lo storico edificio di barriera Garibaldi già sede del Magistrato per il Po e del Genio civile – è un luogo che non tutti i cittadini conoscono adeguatamente.

Gli studenti sono rimasti affascinati dalle collezioni di cartografie antiche e strumentazioni storiche e il patrimonio di competenze tecnico-scientifiche, che costituiscono il fulcro dell’esposizione, ma anche dalle foto d'autore che documentano eventi, personaggi e tecniche impiegate nei secoli dagli abitanti del bacino padano nel tentativo di sfruttare e governare il Po e i suoi tributari. Hanno così  potuto iniziare a comprendere il complesso mondo dell’amministrazione fluviale, nei risvolti dedicati alla sicurezza del territorio, alla gestione delle calamità, ai progetti di valorizzazione naturalistica e paesaggistica, inserito nel contesto internazionale a scala europea.

Il Comitato dell'Università di Parma che ha promosso l'esposizione è composto da Dario Costi, Carlo Mambriani (coordinatori, Università di Parma), Paolo Barbaro, Marco Capra , Alessandro Chelli , Isotta Cortesi , Giulio Iacoli , Rita Messori , Paolo Mignosa, Davide Papotti, Davide Persico, Pierluigi Viaroli, Michele Zazzi (Università di Parma), Lucia Masotti (Università degli Studi di Verona), Guido Conti.