Logistic Transport Farm, al via al Berenini il corso di logistica

Da oggi la collaborazione tra imprese e scuola diventa più stretta per convergere verso un unico obiettivo: formare in modo completo, attuale e attinente alle reali esigenze delle aziende i futuri professionisti del trasporto e logistica.

Nell’ambito del progetto Logistic Transport Farm, ha infatti preso avvio questa mattina la fase di formazione tecnica a cura della software house trentina Sima (gruppo Zucchetti), indirizzata agli insegnanti dell’ITIS da Vinci di Parma, IISS Berenini di Fidenza e ISII Marconi di Piacenza, allo scopo di illustrare il corretto utilizzo del gestionale per l’ufficio Trasporti che la Sima ha concesso in uso ai tre istituti scolastici.

A questa prima fase di formazione hanno preso parte dieci persone, tra insegnanti e tecnici di laboratorio provenienti dalle tre scuole; successivamente saranno loro ad accompagnare i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte degli indirizzi logistici nel percorso di formazione specifica che simula di fatto l’attività di un ufficio trasporti aziendale.

Questo allo scopo di permettere ai futuri diplomati di esercitarsi su quello che è uno strumento indispensabile per chi oggi lavora non solo nelle aziende del settore Trasporti e Logistica ma anche in altri settori, ovunque ci sia l’esigenza di governare correttamente la supply chain.

Ad aver reso possibile tutto questo è il progetto Logistic Transport Farm, iniziativa avviata a Parma a fine gennaio 2018 e che oggi coinvolge scuole, aziende, associazioni imprenditoriali, enti di formazione e fondazioni delle province di Parma e di Piacenza, accomunati dall’obiettivo di migliorare la curvatura dei contenuti della formazione secondaria superiore. Dopo questa fase rivolta ai formatori, si avvierà l’attività di laboratorio tenuta da professionisti ed imprenditori del territorio.

GAZZETTA DI PARMA DEL 22.11