LSA, il liceo con una marcia in più.

Venerdì 2 Dicembre si è svolto, davanti ad un pubblico interessato e coinvolto di genitori e studenti di terza Media, un seminario serale dedicato al Liceo Scientifico Scienze Applicate.

L'incontro ha visto due relatrici d'eccezione: la dottoressa Franca Albertini e la professoressa Sara Rainieri.

Franca Albertini, laureata in Fisica, è la responsabile del gruppo materiali magnetici dell'Istituto di ricerca IMEM (Istituto dei Materiali per l'Elettronica ed il Magnetismo) del Consiglio Nazionale delle Ricerche e fa parte dell'Associazione Nazionale Donne e Scienza dalla sua fondazione.

Durante la serata ha illustrato, trasmettendone la passione, il suo percorso di ricerca indirizzato allo studio ed alla realizzazione di nuovi materiali magnetici, mostrando l'importanza delle applicazioni nelle nuove tecnologie ad alta efficienza energetica, nei dispositivi di memoria e nelle applicazioni biomedicali.

La professoressa Sara Rainieri, laureata in Fisica, docente di Fisica Tecnica Industriale presso l'Università degli Studi di Parma, è delegata del Rettore per l'Orientamento in Uscita e le politiche di raccordo con il mondo del lavoro. Durante l'incontro ha saputo mostrare non solo le peculiarità della sua attività di ricerca, legata alla termofluidodinamica ed alle sue applicazioni, ma anche l'importanza della formazione scientifica per le aziende.

Entrambe le relatrici hanno posto l'accento sul fatto che il Liceo “A. Berenini” è un indirizzo che può offrire agli studenti una formazione eccellente per il mondo universitario e del lavoro.

A completamento del profilo del Liceo delle Scienze applicate, sono poi intervenute alcune docenti dell’Istituto che hanno evidenziato – tramite numerosi esempi - lo spazio che in questo indirizzo di studio viene dato anche al versante umanistico, dove lo studio, rigoroso e impegnativo come è giusto attendersi da un liceo, è arricchito da occasioni culturali importanti, quali i viaggi d'istruzione supportati da approfondimenti e ricerche, gli stages linguistici, i progetti di Cinema, Lirica, Teatro, Arte.