Maker Faire Gamification

Anche quest'anno gli studenti del Berenini hanno potuto partecipare ad un corso di approfondimento, tenuto dai loro insegnanti, in cui hanno appreso come gestire un rover (piccolo drone di terra) controllato da Arduino mediante il proprio telefono.

L'attività si è sviluppata affrontando prima le tematiche relative all'ambiente di programmazione di Arduino, la gestione dei suoi I/O, l'uso dei servomotori e la comunicazione bluetooth. Successivamente si è passati alla programmazione dei telefoni Android mediante l'ambiente di sviluppo App Inventor per concludere con la programmazione dei dispositivi. L'attività, che si è sviluppata secondo la metodologia WBL (work based learning), ha consentito agli studenti di sviluppare direttamente i software applicativi, suscitando in loro grande interesse e partecipazione.

Maker Gallery