MONDIMODA

Venerdì sera, 24 maggio si è svolta la sfilata conclusiva dell’a.s. 2018-19 dell’I.I.S.S. Berenini - corso Sistema Moda.

Sull’incantevole terrazza dell’Hotel “The Cube” di Fidenza, le studentesse della 3A MODA hanno presentato per la prima volta in pubblico il lavoro finale del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro “Suggestioni dal mondo”.

La sperimentazione di una simulazione d’impresa ha portato alla realizzazione di una sfilata di moda sviluppata in tutte le sue fasi: ideazione, progettazione grafica, sviluppo di bozzetti, cartamodelli, esecuzione del capo. La sfilata ha messo in scena un viaggio virtuale nello spazio e nel tempo in cui colori, texture, decorazioni, suoni, tradizioni di Paesi vicini e lontani ed elementi contemporanei si sono fusi per dare vita a sedici outfit originali e suggestivi.

Guidate dalle docenti Rosalia Cascone, Giorgia Martinesi, Susanna Morini e Sonia Zito, le giovanissime designer e modelliste hanno creato un prodotto unico ed originale, valorizzato ancora di più dalla splendida location che il Dott. Nilo Riccardi e il suo team hanno messo a disposizione per l’occasione.

Il pubblico ha assistito al debutto del neonato corso Moda che ha sviluppato il tema delicato ed attualissimo che vede protagoniste indiscusse la donna e la moda. In passerella giovani studentesse dell’I.I.S.S. Berenini e dell’Enac ER, cha ha collaborato all’evento, hanno presentato un concetto di femminilità a 360 gradi; i capi proposti, ispirati a donne di nazionalità diversa, sono una rielaborazione in chiave moderna, grintosa e globalizzata di tradizioni, culture e mondi differenti, uniti da un unico “fil rouge”: le donne che li rappresentano.

L'evento si replicherà lunedì 3 giugno a Fontevivo.

Sfilata THE CUBE