Nuovi colori alle aule

Ora la scuola è più bella”. Questo commento di uno studente a fine mattinata sintetizza un punto di vista, quello dei ragazzi, rispetto al senso della “Giornata dell’Ambiente”, appuntamento tradizionale dell’Istituto Berenini e organizzato quest’anno sabato 11 aprile.

A fine mattinata c’è colore sugli abiti e anche un po’ sui pavimenti. Ma le pareti delle aule sono state pulite e dipinte di nuovi colori, con scritte e decorazioni liberamente scelte dai ragazzi sotto l’occhio vigile degli insegnanti, che in qualche caso hanno anche dato una mano con i pennelli.

L’idea di fondo, quella di poter sentire come proprio l’ambiente in cui quotidianamente si studia, e di dedicare quindi un po’ di lavoro e di creatività a renderlo più bello, accogliente, caratterizzato secondo i gusti della classe, ha avuto anche quest’anno successo fra gli studenti, che infatti in gran parte hanno scelto questa fra le diverse attività possibili nella giornata.

Il risultato in alcuni casi non è forse a regola d’arte, qualche aula avrà bisogno ancora di qualche ritocco nei prossimi giorni, e riordino e pulizia non sono meno impegnativi per gli stessi studenti e per i collaboratori scolastici, ma i ragazzi hanno progettato, organizzato e lavorato insieme, in allegria, e sono giustamente orgogliosi di ciò che hanno realizzato.

Altri ragazzi hanno lavorato nell’orto botanico di recente creato nell’istituto, dove si coltivano erbe aromatiche destinate alla produzione di essenze a cura dell’indirizzo chimico. Un percorso didattico che collega attenzione per l’ambiente e tecnologia nelle migliori tradizioni dell’Istituto.

Un altro gruppo di oltre 70 ragazzi ha approfittato della bella giornata per dedicarsi al trekking. Il piacere forse insolito di muoversi all’aria aperta, in modo non agonistico ed immergendosi nell’ambiente naturale, ha dato alla mattinata un senso coerente con l’ispirazione della giornata. Magari uno stimolo a ripetere l’esperienza autonomamente nella bella stagione ormai alle porte. Altri ancora hanno praticato sport all’aperto. Al Campo Ballotta 50 alunni si sono sfidati in un torneo a 4 squadre, all’insegna della sportività e del divertimento.

Un sabato di primavera diverso dal solito. All’insegna di un’idea dello “star bene a scuola” che è la giusta cornice per l’apprendimento, oltre ad esprimere un concetto di attenzione all’ambiente, di partecipazione attiva e di impegno personale, che è di per sé importante nella formazione dei giovani cittadini.

scuola bella.png
11 aprile