Passato e presente: Serata di premi

L’Associazione “Amici del Berenini” quest’anno per la prima volta ha voluto unire la sua annuale premiazione, rivolta ad un ex alunno che si sia poi distinto nel campo del lavoro, dello sport, dello studio o dell’impegno sociale, con la manifestazione dedicata dall’Istituto a premiare gli alunni con il miglior profitto scolastico e destinatari di borse di studio.

Così martedì 15 dicembre si è realizzato, con l’accompagnamento festoso dell’”Orchestra del Berenini”, un momento di incontro fra passato, presente e futuro tutto giocato su temi quali quelli del valore del lavoro e dell’impegno personale, importanti per la crescita e la piena realizzazione di ciascuno in ambito prima scolastico, poi lavorativo e sociale.

Un impegno che certamente non è mancato a Davide Decastri, attuale direttore dello stabilimento “Bormioli”, salutato e premiato a sorpresa dal sig. Lamberto Cervi che quasi vent’anni fa lo accolse con il primo colloquio di lavoro nell’azienda in cui poi ha sviluppato una così brillante carriera.

Un bell’esempio per i ragazzi.

La borsa di studio “Alessandro Pettoruti” è andata a tre ragazzi che hanno realizzato un progetto che sicuramente sarebbe piaciuto all’indimenticato insegnante, così aperto all’innovazione in ambito scolastico quanto impegnato nel sociale, nel WWF (Ente che ha sponsorizzato quest’anno la borsa di studio) e nella Pubblica Assistenza. I ragazzi sono Leonardo Barbagallo, Michele Faimali e Kevin Gorrara, ed hanno costruito con materiale esclusivamente di recupero una stampante 3D.

La Borsa di studio intitolata a Cesare Guglielmoni è stata assegnata a due ragazzi del corso meccanici: Diego Bernieri e Cristian Venezia, e la vedova, signora Alice, si è dichiarata commossa e felice nel vedere dei giovani che conseguono ottimi risultati in quella che fu una delle grandi passioni di Cesare, ricordato anche dal fratello don Luigi, che ha invitato i ragazzi a seguirne l’esempio nel dare sempre il meglio di sé e nel coltivare in profondità i propri talenti in qualsiasi campo.

La borsa di studio intitolata a Luigi Virgili è andata alla migliore studentessa del secondo anno: Carlotta Marchelli e ai migliori studenti delle classi quarte: Gianluca Bianchi, Anita Galleani, Chiara Pollorsi, Nico Visciano e Marco Volta.

Alla famiglia Virgili, che con grande generosità garantisce da molti anni la continuità del premio, e a tutti gli altri sostenitori dei diversi premi è andato il ringraziamento della Dirigente scolastica dott.ssa Montesissa.

Alla fine, sul palco hanno sfilato i migliori diplomati dello scorso anno, con voti dal 90 al 100, e al 100 e lode di Andrea Delledonne, e tutti gli studenti che hanno conseguito medie di voti alte e in qualche caso altissime.

Nel premiarli, fra gli applausi e l’entusiasmo di tutti i presenti, la Dirigente ha espresso loro l’apprezzamento e l’incoraggiamento, ricordando come dietro i loro successi ci sia e ci debba sempre essere il sostegno di docenti e famiglie.

GalleryPremiazioni