Prosegue il progetto Creativity in education

Procede il progetto "Creativity in Education" finanziato da Cariparma, a cui il Berenini partecipa come capofila di una rete di cui fanno parte l’Istituto Comprensivo di Salsomaggiore, la Scuola Media “P.Zani” e la Direzione Didattica di Fidenza.

Il finanziamento accordato è di 25.000 euro ed un ulteriore finanziamento pari al 25% dovrà essere garantito dalla scuola.

Il progetto riguarda in particolare l’insegnamento della lingua inglese e della matematica, attraverso diverse azioni, fra cui:

• Iniziative di formazione dei docenti (è stato coinvolto il prof. Alberto Pian che promuove il metodo “Insegnare con bellezza” basato sullo stimolo della creatività dello studente nell’acquisizione di un metodo di studio autonomo);

• Collaborazione di docenti madrelingua;

• Iniziative congiunte fra docenti dei diversi ordini di scuola per la costruzione di un curricolo verticale di inglese e di matematica;

• Gemellaggi virtuali o in presenza con classi di altri Paesi;

• Utilizzo di metodologie didattiche innovative proseguendo quanto già sperimentato con il progetto “Giochiamoci il futuro”.

Il gruppo di lavoro per il progetto Creativity si è articolato in sottogruppi di materia e di conseguenza, nei primi sei mesi, dopo aver ricevuto una formazione di due giorni di corso con l' esperto prof. Pian sono state individuate le competenze chiave da sviluppare nell’ottica di un curricolo trasversale quali: problem solving e storytelling.

Gli obiettivi individuati per la lingua inglese e per matematica mirano ad un miglioramento della competenza linguistica e logico-matematica attraverso la realizzazione di attività di tutoraggio tra pari e con “compiti di realtà” illustrati e risolti, per entrambe le discipline dagli studenti della scuola superiore di secondo grado con la collaborazione degli studenti delle scuole superiori di primo e allo stesso modo, tra studenti delle medie e quelli della scuola primaria. La verticalità dell’azione è stata così verificata direttamente sui lavori di gruppo attuati.

Gli studenti hanno lavorato a gruppi ristretti con i compagni della scuola inferiore e hanno affrontato problemi di realtà riguardanti l’ECONOMIA e successivamente prenderanno come pretesto la forma geometrica della PIZZA, sulla quale impostare problemi di vario genere.

In Inglese le attività di gruppo in compresenza si sono focalizzate sulle seguenti abilità:

ü  Abilità di Writing tramite l'apprendimento della struttura e la scrittura di letters e stories; si arriva alla produzione di letters e stories/comics in modalità collaborativa in piccoli gruppi con l'utilizzo di software generici e specifici. Scuola secondaria di II grado in coordinamento con secondaria di I grado.

ü  Abilità di Speaking esercitando le funzioni "how to describe" e "how to tell a story", con la produzione di videos a partire dalla produzione e decodifica di storyboards, mediando fra scuole secondaria di I e II grado con "Q&As", impegnando quindi le abilità di Writing e Speaking/Listening sia in coppie che in piccoli gruppi. Scuola secondaria di I grado in coordinamento con secondaria di II grado.

ü  Abilità di Speaking, Listening, Writing esercitando la funzione "how to describe" e focus linguistico sul potenziamento lessicale, con la produzione di un e-book; il prodotto di una scuola primaria (“Amazing Salsomaggiore”) diviene base per le altre scuole primarie in rete per lo sviluppo dell'abilità di Reading e la competenza di comprensione del testo, esercitando la funzione "how to describe" con decodifica delle informazioni in linguaggio iconico.

Si è quindi creato un blog di didattica multicanale il cui link sarà pubblicato sui vari siti istituzionali delle scuole in rete, che funga da “repository agita” dei contenuti del curricolo sviluppati nei diversi prodotti creativi quali videostories, comics, ebooks, songs and commercials.

Il lavoro per la stesura di un curricolo “leggero” che mostri gli obiettivi di apprendimento  in termini operativi, disposti in ordine crescente e progressivo per impegno in base all’età, ai tempi e ritmi di apprendimento è ancora in fase di realizzazione e verifica ed è costantemente perfezionato in base alle prove, ai test e ai compiti di realtà svolti.

La rete di collaborazione attivata fra le scuole mostra una buona tenuta pur contando su apporti non sempre significativi da parte di tutti i membri coinvolti.