"Proveresti a fidarti di me?" Uno spot per lo sportello psicologico della scuola

Nella nostra scuola è attivo lo sportello psicologico, un luogo di ascolto e confronto gratuito aperto a tutta la comunità scolastica (alunni e insegnanti). Dalle voci e dai volti dei nostri studenti, un invito a capirne di più in questi video realizzati ‘dai’ giovani ‘per’ i giovani.

“Proveresti a fidarti di me” è il titolo del videoclip realizzato ‘da’ studenti e ‘per’ studenti, con un obiettivo: sapere che quando si affronta un momento difficile, a scuola o in altri ambienti, non si è soli. Ci si può rialzare insieme. In particolare il video si pone l’obiettivo di far conoscere lo Sportello di ascolto presente nel nostro Istituto, dove la psicologa Giorgia Pelagatti ha incontrato tantissimi studenti, ma anche adulti e insegnanti. Protagonisti e autori del video sono gli studenti e le studentesse della 3° C Liceo Scienze Applicate, che hanno lavorato sotto la guida del Prof. Paolo Inzani e del prof. Francesco Mazza – esperto videomaker – nelle riprese e nel montaggio.

Le classi 3° ACAT, 3° ACH, 4° BMEC e 4° B ET hanno realizzato altre clip, per riflettere insieme.

Ci si chiede: Come convincesti un amico a rivolgerti allo sportello pscicologico?
Quali pregiudizi o ostacoli possono frenarci nella richiesta di aiuto allo sportello psicologico?

E chiudiamo con: Dieci buoni motivi per rivolgersi alla psicologa della scuola.