Sestola: oltre 200 sulle piste
Sestola 2026: un’esperienza indimenticabile per tanti. Il Berenini propone il progetto di apprendimento dello Sci da oltre 30 anni. Anche quest’anno oltre 200 ragazzi e ragazze del nostro istituto sono stati impegnati in una intensa cinque giorni sulle piste del comprensorio sciistico dell’Appennino modenese.
Ad accompagnarli, 16 docenti, di Scienze Motorie ma non solo. Il progetto ha coinvolto studenti dalle classi Prime alle Terze di ogni indirizzo.
Le piste quest’anno erano innevate e il cielo ci ha regalato giornate terse, ma non sono mancate pioggia, nebbia o neve. Come ci hanno suggerito i maestri “si impara a sciare quando si affrontano diverse condizioni meteo e diverse tipologie di neve”. E così, ciascuno di noi ha imparato ad affrontare i propri limiti, a mettersi in gioco, provando nuove esperienze con coraggio e determinazione.
Ciascuno trova il suo livello: chi principiante, chi esperto, chi intermedio. Quello che è sicuro è che il Progetto Neve offre la possibilità di sciare a costi molto contenuti rispetto alle tradizionali vacanze sulla neve che solo alcune famiglie possono permettersi in località sciistiche prestigiose.
Forte del suo pluridecennale legame con il Comune di Sestola e con il Consorzio stazione invernale del Cimone, il nostro Istituto ottiene prezzi calmierati per le lezioni, il noleggio materiale, lo skipass, il vitto e alloggio in albergo (al Tirolo, al Roma, al Miramonti) e i buoni pasto nei bei rifugi sulle piste, tra il Passo del Lupo e il Lago delle ninfe. Che bello mangiarsi un bel piatto di pasta e una cotoletta dopo la fatica; o trovarsi nelle sale degli alberghi per giochi da tavolo e di squadra che ci distolgono finalmente dal telefonino.
Tutto perfetto? Impossibile. In questa comunità di 200 persone, può esserci stato un momento di nervosismo tra gli adulti, gravati dal peso della responsabilità, o qualche ingenuità da parte degli studenti, e qualche trasgressione. Ci sono state anche le sanzioni, che insegnano quanto sia importante rispettare le regole per potersi divertire in modo autentico. E’ proprio come accade sugli sci: dopo una caduta, ci si rimette in pista.
Sestola 2026
