Sistema Moda - Novità in corso

PRIMI PASSI NEL QUADRILATERO DELLA MODA

Ecco l’esordio della classe IG moda che muove i primi passi nel mondo della moda!

La mostra “DIALOGHI DI FILO” , in corso a Milano a Palazzo Morando, ospita i lavori tessili realizzati dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Brera, dove si mette in evidenza il rapporto tra formazione, produzione e creazione, i settori che contraddistinguono la produzione Made in Italy e del settore moda in particolare. La visita, che rientra nel percorso pilota studiato per il biennio-settore moda, è stata scelta proprio per mostrare come i tre ambiti operativi utilizzano in modo diverso il materiale messo a disposizione da tre aziende oggi protagoniste nel settore tessile - Alcantara®, Dedar e Dreamlux – in un percorso museale arricchito dalla presenza di abiti in ricostruzione storica progettati e realizzati da Maria Antonietta Tovini ed  Elisabetta Catamo,  realizzati da giovani costumisti, Gisella Cappelli, Giulia Mio, Luca Morando, Jiwoo Park e Edoardo Russo.

La visita è cominciata con una ricostruzione storica di un abito del ‘600 riprodotto in alcantara, poi si è sviluppata in produzioni uniche ed originali di abiti da villeggiatura, vestaglie da camera, abiti da lavoro, di varie epoche che sono stati reinventati attraverso materiali quali il Dedar e il Dreamlux.

Grande entusiasmo ed interesse da parte di studenti e delle docenti Prof..sse Morini Susanna e Martinesi Giorgia, che sono riuscite a mostrare e dimostrare, attraverso dei “dialoghi di filo”, come la creatività, la professionalità e la qualità dei materiali, diano vita a opere d’arte uniche ed irripetibili!

***********************************************************************************************************

L'indirizzo Sistema Moda è stato avviato all'Istituto "Berenini" solo con il corrente anno scolastico.

Gli studenti di questo indirizzo formano da soli una prima classe.

Anche se le materie di studio previste dal quadro orario ministeriale sono . per il primo anno - uguali a quelle degli altri indirizzi ITIS, la classe ha già cominciato, all'interno delle diverse materie: Italiano, storia, matematica, disegno, inglese ...ad avvicinarsi ad alcuni temi specifici, e sta già realizzando concretamente alcuni progetti, di cui sentiremo parlare in corso d'anno.

E' anche stato organizzato e partirà fra pochi giorni il corso di francese, in orario aggiuntivo a quello scolastico (ultima ora del sabato).

Il"Berenini" ha in corso contatti con importanti realtà produttive del settore presenti sul territorio proprio per consentire agli studenti (in gran parte studentesse) del corso moda di conoscere da vicino, all'interno del loro corso di studi, l'affascinante mondo della moda.

Nel corso di questo periodo di orientamento saranno organizzate alcune occasioni per illustrare ai futuri studenti e studentesse le prospettive offerte dal "Sistema Moda".

Per averne notizia seguiteci su questo sito.

In tutte le giornate di scuola aperta, inoltre, i docenti potranno offrire chiarimenti e approfondimenti in merito.

Vai alla pagina degli approfondimenti

volantinomoda.pdf
1 G MODA