Studio e lavoro-un modello da seguire

Istituti superiori di Fornovo e Fidenza "Gadda" e "Berenini" e sistema delle imprese della Motor Valley parmense, che ha il suo cuore a Varano. Un sistema di istruzione integrato che sta funzionando e che sta dando i primi importanti concreti frutti, sia in ambito scolastico, sia, soprattutto, lavorativo;

Un processo formativo, strettamente legato al territorio, che è ormai al centro dell'attenzione europea; che attrae addirittura investitori e ricercatori. E' quello che sono andati a vedere da vicino il dirigente ufficio scolastico provinciale di Parma Giovanni Desco e il dirigente tecnico dell'ufficio scolastico regionale Giovanni Bergianti.Una visita prevista da tempo, per verificare, sul campo, con gli studenti, lo stato dei tanti progetti pubblici sperimentali avviati negli anni scorsi e l'efficacia del modello di studio che si sta affinando; un modello che vede impegnati gli allievi sui banchi, nei laboratori scientifici e soprattutto nelle aziende.

A stretto contatto con tecnici e progettisti di altissimo livello, immersi in ambienti tecnologicamente estremi, fonte di fortissime leve motivazionali. Un programma giustamente ambizioso che vede impegnate, in modo diretto, le aziende Dallara, Camattini e Bercella che per alcuni giorni, soprattutto il sabato, aprono in modo costante i loro laboratori ed accolgono intere classi di studenti, impegnandoli in attività produttive ad alto contenuto tecnologico e scientifico.

Qui, oltre alle applicazioni pratiche delle materie scientifiche studiate quotidianamente, i ragazzi possono vedere il frutto della scienze applicate alle tecnologie, soprattutto nel settore della fibra di carbonio, dove le aziende locali continuano ad eccellere a livello globale. Gli "ispettori scolastici", se così possono essere definiti, sono stati accompagnati dagli staff tecnici e dirigenziali della scuole, accolti per un'intera mattinata nelle aziende, direttamente dai titolari: primo fra tutti Andrea Pontremoli, amministratore delegato di Dallara Automobili.

LEGGI L'ARTICOLO DI REPUBBLICA

Pontremoli ha illustrato, in un breve fuori programma, la nuova Renault Rs01: un'auto avveniristica, prodotta a Varano in tempi record, che è già diventata meta di pellegrinaggio dei tanti fortunati studenti impegnati nelle attività scolastiche integrate. (Mauro Delgrosso)