Testimonianza diretta dall'Ucraina in Guerra

Missione Valentina

Non distogliamo gli occhi di fronte ai conflitti che insanguinano il nostro presente. Sul dramma della guerra in Ucraina, è stato organizzato a marzo per i nostri studenti, con un incontro molto significativo con un testimone diretto: Padre Ihor Boyko, rettore del seminario di Leopoli. 

“Nel nostro seminario – ha raccontato - sono state accolte tantissime persone che scappavano dalle zone più colpite dai bombardamenti. Da noi c'è freddo e siamo stati senza elettricità lungo. Il problema più grosso è sfamare gli sfollati. Come Chiesa ci siamo preoccupati di rispondere ai bisogni reali della popolazione colpita dal conflitto. Se non siamo in grado di rispondere da soli, chiediamo aiuto ai nostri amici perché questa guerra ha generato una grande solidarietà anche qui in Italia, a Parma, con la Missione Valentina e altri volontari”.
Missione Valentina e il progetto nato su idea di Andrea Pelosi per portare aiuto alle popolazioni colpite dalla guerra e ha trovato il sostegno di aziende, istituzioni e realtà del territorio. “Abbiamo chiesto alimenti per nutrire e rifugiati nei nostri seminari. Assistenza sanitaria, generatori di corrente, estintori, ambulanze. La solidarietà ci ha fatto sentire meno soli nel nostro dolore – ha proseguito padre Ihor - Il dramma che stiamo vivendo avrà grosse conseguenze psicologiche su chi ha perso familiari e si è ritrovato con la propria casa distrutta da un giorno all'altro. Tutti i vostri coetanei ucraini hanno familiari in guerra, ma il nostro cuore non si deve riempire di odio. Oggi ci sono stanchezza e paura, ma non perdiamo la speranza”.