Vinto il Concorso nazionale sulla Food Safety
“Impatto” è il titolo di questo efficace video sull’impatto ambientale di ogni cibo che portiamo in tavola, ma che dietro di sé ha una filiera con determinati consumi di energia e risorse. A farcelo scoprire – in poco più di due minuti – sono gli studenti e le studentesse di 3° A Chimica, protagonisti della clip realizzata con il prof videomaker Francesco Mazza.
Il video ha vinto il primo premio del concorso nazionale Science is everywhere, promosso da JRC - Joint Research Centre ovvero il Centro comune di ricerca della Commissione Europea. Ad Ispra c’è uno dei sette istituti di ricerca dislocati in 5 Paesi membri dell’Unione.
Ed è qui che gli studenti del Berenini sono stati accolti, come ci spiega Asya Lucchini, studentessa della 3° Chimici e redattrice del giornalino di istituto Youth’s Voice:
“Le classi 3^, 4^ e 5^ dell’indirizzo chimico hanno partecipato alla visione di alcune videolezioni organizzate dal JRC (Joint Research Center) riguardanti il “Food Safety”. Dopo la visione, ci è stato proposto di produrre un video riprendendo gli argomenti delle videolezioni; la 3^A CH ha accettato e con l’aiuto del professor Mazza e della professoressa Cacciani abbiamo registrato il video che poi è andato a vincere il primo posto. La premiazione è stata il 31 maggio ad Ispra (il Comune che ospita la sede italiana della JRC). Come classe arrivata sul podio, abbiamo avuto l’onore di partecipare ad una visita guidata della sede e dei vari laboratori”.
Per chi vuole approfondire le attività del JRC
https://joint-research-centre.ec.europa.eu/jrc-sites-across-europe/jrc-ispra-italy_en
Il collegamento diretto al video sul canale youtube del giornalino di istituto Youth’s Voice.