Visita aziendale in Bormioli
Gli studenti della classe 3° B Meccanica in visita alla Bormioli Luigi Glassmaker di Fidenza, accompagnati dai loro docenti. Hanno visitato lo stabilimento produttivo. Oggi il gruppo Bormioli costituisce il più importante polo vetrario italiano.
La Bormioli ha alle spalle oltre un secolo di storia, ma è sempre stata capace di innovarsi ed oggi è proiettata sul futuro.
Gli studenti hanno scoperto le materie prime (in primis sabbia, combinata con soda, marmo, dolomite) che lavorate ad alte temperature portano a produrre bicchieri, calici, coppette, con il vantaggio che il prodotto finale è 'lead free' (senza piombo).
Hanno capito quanta energia serva per trasformare la 'sabbia in bicchieri'. E che quanttà d'acqua occorra nel processo produttivo.
Grande attenzione la Bormioli presta alla riduzione dell'impatto ambientale, attraverso alcuni impianti di trattamento che anzitutto separano i contaminanti. Vengono trattate: le acque di raffreddamento, i reflui della sala cromatura e i fumi di emissione dei forni fusori.
I rifiuti prodotti in un anno 'pesano' 2 milioni e mezzo di kili, di cui 1 milione solo vetro: ne viene recuperata una quantità davvero significativa, ovvero il 70%. Il restante 30% è è destinato allo smaltimento.
Per ridurre il consumo energetico, tutta l'illuminazione è ora a led, sia nello stabilimento sia nei magazzini. Tutti i vecchi tetti in ethernit sono ormai sostituiti da nuove coperture su cui ci sono pannelli fotovoltaici interamente destinati all'autoconsumo.
Una sezione della visita aziendale è stata dedicata al tema della sicurezza sul lavoro e sui rischi per il lavoratore. Caldo e rumore sono condizioni che il lavoratore si trova a vivere, mentre scottature e tagli sono sempre rischi dietro l'angolo. Fondamentale quindi indossare i DPI (ci sono guanti e calzature protettivi, facciale filtrante, occhiale di sicurezza)
Nell'area produttiva ci sono tante aree: scelta, manutenzione utilities, fabbricazione, manutenzione elettrica e reparto forni. Molto interesse ha suscitato tra gli studenti, l'incontro con Luca Manganelli del servizio prevenzione dell'azienda, che ha spiegato tutti questi aspetti del lavoro e sottolineato le figure professionali impiegate: perito elettro-meccanico e perito meccanico, due profili formati nel nostro Istituto Berenini. Ha quindi illustrato le mansioni svolte da chi vive lo stage all'interno di Bormioli.