Visite alle aziende

Nell’ambito delle attività di orientamento rivolte ai ragazzi della terza media il Berenini ha introdotto quest’anno un’importante e utile novità: la possibilità di visitare insieme ai propri genitori, prenotandosi presso la scuola, alcune aziende con cui la scuola stessa ha proficui rapporti di collaborazione.

Lo scopo è quello di offrire ai ragazzi un’opportunità in più: conoscere un po’ più da vicino la realtà aziendale, con cui in genere non hanno ancora avuto occasione di entrare in contatto, vedere l’organizzazione e i ruoli e provare a immaginarsi in un contesto lavorativo nel quale potrebbero inserirsi dopo il diploma o dopo la laurea.

Sono state quindi effettuate visite ad importanti realtà aziendali del nostro territorio, che sono eccellenze non solo a livello locale ma anche su scenari molto più ampi: la FT System di Alseno, per gli ambiti di elettronica, meccanica e logistica, la Pilogen di Salsomaggiore, in riferimento alla chimica, la Montanari Costruzioni per costruzioni, ambiente e territorio ed è in programma per sabato 30 gennaio una visita alla Dallara di Varano Melegari, cui saranno anche invitati, a titolo di premio, i migliori studenti delle classi prime e seconde.

Le visite hanno riscosso molto successo perché sono state osservate da vicino realtà produttive ad elevato livello tecnologico, illustrate con grande disponibilità e attenzione dai titolari stessi o da tutor aziendali. Per quanto riguarda il nuovissimo indirizzo tecnico del sistema moda, è stata effettuata una visita molto interessante all’azienda di abbigliamento PINKO, che inizia così la collaborazione con l’Istituto “Berenini”.

La dott.ssa Cecilia Negra ha guidato la visita in tutti i reparti dell’azienda: dall’ufficio Stile alla Progettazione, Produzione, Marketing e Set foto, rendendo evidente ai presenti, oltre che le caratteristiche di eccellenza dell’azienda, la molteplicità di ruoli e di funzioni che possono essere svolti in questo settore. La dottoressa Negra, nell’accogliere con grande disponibilità e gentilezza gli ospiti, che erano accompagnati dai docenti Susanna Morini, Fabio Avanzi, Domenica Gemelli e Rosa Paradiso, ha sottolineato l’importanza che assumono per la formazione in questo settore gli stage in azienda. Si potranno aprire quindi prospettive molto interessanti di collaborazione per i futuri studenti e studentesse anche nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro.

In tutte queste visite è stato più volte ribadito dai rappresentanti aziendali che in tutti questi settori tecnologici c’è una forte richiesta lavorativa, già evidente oggi se pur in tempi di crisi, e che sarà ancora più rilevante tra cinque anni, quando gli attuali ragazzi e ragazze di terza media si diplomeranno all’Istituto tecnico. Se oggi una percentuale altissima dei ragazzi del “Berenini” trova lavoro dopo pochi mesi dall’esame di Stato, anno dopo anno, così dicono le previsioni sull’occupazione, la richiesta di questi diplomati aumenterà, sia per i pensionamenti, sia per l’evoluzione del mercato del lavoro, anche dei settori oggi più in difficoltà. Per questo Scuola e azienda, insieme alle famiglie, cercano di accompagnare e aiutare i ragazzi a scoprire le loro attitudini e propensioni e avviarli così in modo proficuo verso il loro futuro.