Elettronica ed Elettrotecnica

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA, nelle articolazioni ELETTRONICA curvatura IoT - Elettronica per la Sostenibilità, AUTOMAZIONE curvatura CoBot - Robotica collaborativa per la Sostenibilità  Il diplomato ha un’organica preparazione scientifica e tecnologica che gli permette di affrontare in modo globale casi nel mondo della nuova tecnologia dell’Elettronica programmabile. L’Informatica ha via via assunto un ruolo rilevante nelle discipline di indirizzo: pacchetto Office (ECDL), sistemi operativi e reti (EUCIP), linguaggi di programmazione per PC e Web, programmazione di microcontrollori e PLC, programmazione in ambiente Labview, sistemi SCADA, progettazione elettronica assistita CAD. Il tutto basato su solide conoscenze di elettronica e di impiantistica civile e industriale.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Viene approfondita nell’articolazione “Elettronica” la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici; nell’articolazione “Elettrotecnica” la progettazione, realizzazione e gestione di impianti elettrici civili e industriali e nell’articolazione “Automazione”, la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di controllo.

Per venire incontro alle esigenze del Territorio, il corso di Elettronica ed Elettrotecnica propone due articolazioni, che poggiano su una base di conoscenze comuni:

ELETTRONICA, con la specifica curvatura IoT - Elettronica per la Sostenibilità (Internet of Things), trova importanti ambiti applicativi nella Smart Car (progettazione e sviluppo di automobili connesse, sistemi di guida autonoma e prevenzione di incidenti), nella Smart Home (gestione della casa intelligente) e nell’Industrial IoT (ottimizzazione dei processi produttivi).

AUTOMAZIONE, con la specifica curvatura CoBot - Robotica collaborativa per la Sostenibilità, ha significative applicazioni sia nel campo industriale (Industrial CoBot), che in quello civile (Home CoBot).

Il diploma di Perito Elettronico consente l’immediato inserimento nel mondo del lavoro, come tecnico presso enti e aziende o (dopo tirocinio, esame di stato e iscrizione all’albo) come libero professionista, in qualità di progettista di impianti, circuiti e controlli elettronici, installatore di impianti civili e industriali, manutentore e gestore di impianti produttivi; permette, inoltre, di accedere ai percorsi ITS e a tutte le Facoltà universitarie, privilegiando quelle a carattere tecnico-scientifico e, in particolare, Ingegneria.

Allegati:

Elettronica elettrotecnica

A cosa serve

Insegna a comprendere i campi dell’elettronica, della robotica applicata ai processi produttivi e l’automazione industriale.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - Elettronica ed Elettrotecnica,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

segreteria@berenini.istruzioneer.it

Telefono

0524526101