Sistema Moda (articolazione tessile, abbigliamento e moda)

Questo indirizzo è uno dei pochi nella nostra Regione e in Italia. Fornisce un’ampia preparazione nel campo della progettazione, realizzazione e commercializzazione di capi di abbigliamento e accessori moda. Durante il percorso di studi si utilizzano i software per il fashion design e si raffina la sensibilità e il gusto estetico attraverso una conoscenza profonda del Sistema Moda. La formazione specifica è subito spendibile nel mondo del lavoro grazie alle materie caratterizzanti, che vengono applicate nei nuovi laboratori dedicati.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L'indirizzo Sistema Moda prepara gli studenti a diventare i futuri professionisti del settore tessile, abbigliamento e calzature, puntando su una solida base culturale, una didattica laboratoriale e sullo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro.

Il Perito del Sistema Moda è un tecnico in grado di occuparsi dell’ideazione, progettazione, realizzazione e marketing dei diversi prodotti operando presso aziende del settore, ma ha anche vocazione al lavoro autonomo per la creazione di collezioni d’alta moda e industriale; può inserirsi presso studi di design e di modellistica e può proseguire gli studi in corsi post diploma e a livello universitario, con particolare riferimento ai Corsi di Laurea “Cultura e progettazione della Moda” e “Disegno industriale”, oltre all’accesso a qualsiasi Facoltà universitaria.

Se sei una ragazza o un ragazzo con capacità creative, se hai gusto estetico, se segui con interesse le novità e i dettagli del Sistema Moda, se vuoi essere partecipe dell’affermazione di uno dei settori più produttivi del Made in Italy nel mondo, se ti interessa capire cosa ci sia dietro a una novità, a un modello innovativo, a un nuovo tessuto altamente tecnologico e portare un tuo originale contributo di idee, Sistema Moda è il tuo indirizzo.

Mondi di Mode - Guarda la Presentazione

Allegati:

A cosa serve

Prepara i professionisti del settore moda a ideare, progettare, realizzare e promuovere prodotti tessili, abbigliamento e calzature.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - Sistema Moda,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.