Classe 3 A Liceo Scienze Applicate

Per due settimane, con anche alcuni rientri pomeridiani, i ragazzi della 3^ A Liceo Scienze Applicate hanno potuto lavorare con il braccio robotico messo a disposizione dal dott. Lorenzo Campanini, titolare della Logicon e membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto. Hanno potuto conoscere questo robot, definito antropomorfo perché la sua forma, le sue articolazioni, il modo di muoversi, ricordano in tutto e per tutto un braccio umano. Hanno imparato a muoverlo con gli appositi comandi e poi soprattutto ad elaborare programmi informatici capaci di azionarlo e controllarne il movimento.

Contemporaneamente si sono svolti seminari con docenti del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Parma, come il prof. Stefano Caselli, il prof. Giorgio Micconi e il prof. Corrado Guarino Lo Bianco, che hanno affrontato temi di grandissimo interesse ed attualità, quali quello dell’intelligenza artificiale.

Si sono aggiunti, oltre alla costante presenza a scuola dei tecnici della LOGICON, alcuni incontri con rappresentanti di aziende leader nel settore della produzione dei robot, quali YASKAWA, ABB, FANUC e MITSUBISHI, ed alcune visite aziendali, una all’ACMI, che ha anche offerto agli studenti il viaggio, e una in programma alla COPAN di Brescia.

Un’esperienza che, come ha spiegato a nome della classe Marco Cerbara nell’incontro di rendicontazione ai genitori, ha appassionato gli studenti, ha consentito loro di acquisire conoscenze e competenze informatiche anche più avanzate di quanto previsto nella programmazione didattica di classe (e di ciò si è detto particolarmente contento il loro docente prof. Balzano), ma soprattutto ha aperto un mondo di interessi e stimoli che potranno costituire un valore aggiunto nel proseguimento degli studi, specialmente nel campo scientifico e appunto delle scienze applicate.

Il dott. Campanini si è dichiarato orgoglioso di ciò che i ragazzi sono riusciti a fare in così breve tempo, e i rappresentanti dei genitori hanno apprezzato particolarmente anche il fatto che agli studenti del liceo sia stata offerta l’opportunità di un’esperienza strettamente legata alla vocazione del loro corso di studi.

Gazzetta_di_Parma27.3.2016
Classe 3A Liceo Scienze Applicate-Al lavoro in classe