L'Alternanza scuola - lavoro al Berenini

La legge 107/15, al comma 33, prevede l’obbligo dell’Alternanza Scuola Lavoro, a partire dal presente anno scolastico. Il monte ore da svolgere è di 200 ore nel triennio per le classi Liceo e 400 ore nel triennio per lee classi del Tecnico

L’A.S.L., per quest’anno, è obbligatoria per gli 89 studenti delle classi terze. Nei prossimi anni, invece, l’obbligo si estenderà anche: - alle classi terze e quarte (nell’a.s. 2016-17), - alle classi terze, quarte e quinte (nell’a.s. 2017-18)

Considerando i numeri degli iscritti nelle attuali classi seconde e classi prime, in previsione l’obbligo riguarderà un numero potenziale di studenti pari a: 249 nel 2016/17 e 472 nel 2017/18.

Per quanto i numeri possano essere ridotti dalla percentuale di non ammessi all’anno successivo, si tratta comunque di numeri molto elevati rispetto a quelli raggiunti in questi anni con gli stage estivi e con i progetti sperimentali.

L’alternanza scuola lavoro rappresenta per la scuola quindi una sfida non facile, soprattutto, anche se non soltanto, per la difficoltà di collocare nelle aziende un grande numero di studenti.

Una sfida non eludibile, tuttavia, che il Berenini intende affrontare non solo come burocratico adempimento di un obbligo di legge, ma come un’effettiva opportunità di avvicinarsi al mondo del lavoro senza rinunciare al proprio ruolo e alla qualità della formazione.

Per questo primo anno, mentre si approfondiscono le diverse possibilità di gestione dell’Alternanza (il Berenini partecipa al progetto pilota Traineeship e sta partecipando a diversi incontri in ambito nazionale), si è scelto di portare l’azienda dentro la scuola, consentendo così a tutti gli studenti di partecipare all’esperienza, che entra a pieno titolo nel loro curriculum di studi.

Le classi 3^e 4^Chimici hanno partecipato al PROGETTO “CREI-AMO L’IMPRESA”. Il progetto ha carattere regionale. Il nostro Istituto è stato scelto dai Giovani Imprenditori di Confindustria E/R per rappresentare la provincia di Parma. Gli studenti hanno dovuto simulare un’impresa e creare un prodotto da proporre sul mercato.

Le classi 3^A e B Meccanica e 3^A ET sono coinvolte nella “PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UNA MACCHINA (modellino) CON MOTORE ELETTRICO”in collaborazione con: Polo della Meccanica, Dallara, Bercella e altre aziende

La classe 4^A Trasporti e Logistica ha partecipato al progetto “LA GESTIONE DI MAGAZZINO E ANALISI DEL SOFTWARE UTILIZZATO” in collaborazione con Ferrari Sistemi.

Le classi 5^A e 5^B ET partecipano al PROGETTO “AUTOMAZIONE DEL CONTROLLO QUALITA’ NEL SETTORE ALIMENTARE” In collaborazione con Raytec Vision S.p.A., FTSystem e Ferrari Sistemi.

Le classi 3^A e 4^A e B LICEO hanno partecipato alla “PROGRAMMAZIONE DI UN ROBOT ANTROPOMORFO E REALIZZAZIONE DI UNA SERIE DI PINZE MECCANICHE” in collaborazione con - Logicon. L’azienda donerà all’Istituto un vero robot antropomorfo da utilizzare in questo progetto e in progetti futuri.

La pagina è in costruzione. Verrà completata gradualmente con la documentazione delle esperienze compiute dalle classi dei diversi indirizzi.