Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati miranti allo sviluppo delle abilità di ciascuno, a partire dai casi più deboli fino alle eccellenze

Rientrano in quest’area i seguenti progetti mirati ma tutta l’impostazione didattica della Scuola punta all’inclusione anche nelle attività ordinarie, con la dovuta cura alla valorizzazione delle potenzialità di ciascuno. Particolare attenzione viene dedicata alle difficoltà specifiche di apprendimento, alla stesura dei PEP per gli studenti stranieri, ai PDP per gli studenti DSA e BES e ai PEI per gli allievi che usufruiscono della Legge 104.

Una didattica attiva e coinvolgente mira a scoprire e a far scoprire le potenzialità di ciascun allievo, affinché vengano messe in gioco in modo costruttivo. Le eventuali difficoltà vengono affrontate con approcci che prevedono nuovi modi di articolare il gruppo classe e di mutare il rapporto numerico docente-discenti, oltre all’intervento diretto anche dei pari.

La valorizzazione delle potenzialità individuali parte da una consapevole scelta sia della scuola superiore, sia del proseguimento post-diploma. Ecco perché anche le attività di orientamento rientrano in questo ambito.

ORIENTAMENTO IN ENTRATA.pdf
ORIENTAMENTO_IN_USCITA.pdf