Al via il progetto d'impresa

Si chiama «Crei-amo l’impre - sa!» il progetto regionale, che vedrà lavorare fianco a fianco i giovani imprenditori di Confindustria e gli alunni delle classi terze e quarte A ad indirizzo chimico dell’Itis Berenini di Fidenza.

Obiettivo dell'iniziativa, ormai consolidata è quelli di avvicinare i giovani studenti alla cultura dell’impresa ed all’autoimpren - ditorialità, attraverso l’ideazione e la messa a punto di business plan collegati a idee imprenditoriali innovative. Il progetto è stato presentato nella mattinata di ieri all’istituto Berenini, unica scuola della provincia parmense a partecipare al progetto regionale, alla presenza dei giovani industriali Gian Paolo Ghiretti, presidente del Gruppo Giovani dell’Industria dell'Unione Parmende degli Industriali, Federico Micheli e Daniele Montorsi, e degli insegnanti di Chimica, Alberto Massimi, e di Diritto ed Economia, Fabio Avanzi.

Il progetto che metteranno a punto i ragazzi fidentini verrà presentato nel maggio prossimo, nella sede di Confindustria a Bologna, dove verrà messo a confronto con quello delle altre scuole della regione, una per provincia, . Ai vincitori saranno consegnati buoni acquisto per libri e dvd. «L’obiettivo del progetto, promosso da Confindustria dell’Emilia Romagna, è quello di stimolare i giovani ad essere imprenditori prima di tutto di sé stessi – ha tenuto a sottolineare il presidente Ghiretti –. La presenza dei giovani imprenditori è quella di tutoraggio dei ragazzi, una sorta di collante tra la scuola ed il mondo del lavoro.

Si tratta di un business game per creare un progetto aziendale fattibile. Per gli alunni sarà uno stimolo per il futuro ed un modo per provare la soddisfazione di progettare, inventarsi qualcosa di nuovo e vederlo realizzato». Federico Micheli ha sottolineato come il progetto sia arrivato al terzo anno, mostrandosi soddisfatto dell’interesse suscitato dal progetto stesso negli alunni e del buon rapporto instauratosi con docenti ed allievi, mentre Daniele Montorsi, ex allievo del Berenini, ha evidenziato l’importanza del rapporto di tutoraggio.

La dirigente Rita Montesissa ha sottolineato come la collaborazione sussistente da tempo con

l’Unione Parmense degli Industriali abbia sempre dato ottimi frutti. «E’ importante aprire gli alunni al mondo del lavoro così come insegnare loro il valore indispensabile dello studio per creare il proprio futuro» ha concluso la dirigente.

M.L.

Dalla Gazzetta di Parma del 2 dicembre 2015