Il progetto Stemjam entra nel vivo

La classe 1G Sistema Moda ha affrontato la prima fase del progetto STEMJAM, progetto per il quale l’Istituto Berenini ha ottenuto, insieme ad una rete di scuole europee, i finanziamenti all’interno del programma Erasmus+ della Comunità Europea.

Un primo modulo in cui la classe si è confrontata con il mondo della robotica, costruendo un robot, analizzandone i singoli componenti, identificandone la funzione, comprendendone i principi di funzionamento. Un lavoro delineato anche sulle unità di controllo (con cenni sui microcontrollori) e sull'ambiente di programmazione (con cenni sul significato di linguaggio di programmazione, compilatore, sistema operativo).

Un progetto condiviso con il Colegio Engeba di Valencia (Spagna), il centro tecnologico per l’infanzia e per il gioco Aiju di Alicante (Spagna), la scuola Zs10 di Zabrze (Polonia) e la scuola Sultantepe Ortaokulu (Turchia) su scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.