Confindustria premia un progetto del Berenini

Un premio anche al Berenini di Fidenza. È infatti giunta a conclusione l’edizione 2015-2016 dell’iniziativa «Crei-Amo l’impresa!» promossa dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Romagna e dalla Direzione scolastica Regionale in collaborazione con AlmaLaurea: un concorso di idee imprenditoriali giovani e innovative per stimolare negli studenti la sensibilità verso la cultura d’impresa e l’imprendito - rialità come prospettiva di futuro professionale.

Hanno partecipato complessivamente all'iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, circa 150 studenti di otto istituti superiori dell’Emilia Romagna.

Il premio speciale della giuria per l'originalità è stato assegnato al progetto «Casmetika» presentato dall’Istituto Tecnico Agostino Berenini di Fidenza: un kit per la realizzazione di cosmetici personalizzabili a costi contenuti e a basso impatto ambientale. Un ottimo risultato per gli studenti fidentini.

Si sono aggiudicati il primo premio ex aequo i progetti d'impresa Te.Co.Arts. presentato dall’Isti - tuto Primo Levi di Vignola (Modena) (gamma di sedili automatici biometrici in grado di migliorare l’assetto di guida negli autoveicoli di fascia medio-alta) e Tweefall presentato dal liceo scientifico Fulcieri Paulucci di Calboli di Forlì (gomitiere e ginocchiere a base di amido di mais per bambini dai 3 ai 9 anni).

«”Crei-Amo l’impresa!”–ha dichiarato il presidente regionale Claudio Bighinati – è un progetto regionale al quale come Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Romagna teniamo molto perché ci permette di incontrare i giovani e diffondere cultura d’impresa e autoimprenditorialità. La premiazione è stata dedicata ad Alice Gruppioni, imprenditrice bolognese scomparsa nell’estate 2012». Alla premiazione, che si è svolta ieri a Bologna nella sede di Carisbo, hanno partecipato un centinaio di studenti accompagnati dai docenti e dai giovani imprenditori che hanno coordinato l’iniziativa. Sono intervenuti, oltre al presidente regionale dei Giovani Imprenditori Claudio Bighinati, la rappresentante della Direzione scolastica regionale Irene Raspollini e il rappresentante di AlmaLaurea-AlmaDiploma Renato Salsone

(dalla Gazzetta di Parma)

Bologna-Cerimonia Crei-amo l'impresa