Certificazioni di lingua inglese

CERTIFICAZIONI di lingua INGLESE

Cambridge: B1 Preliminary for schools  e B2 Fist for schools.

L’IISS Berenini, impegnato da anni nel sostenere l’importanza delle certificazioni in ogni campo formativo e lavorativo, offre agli studenti di tutti gli indirizzi  l’opportunità di ottenere le Certificazioni Cambridge “B1 Preliminary for Schools” e “B2 Fist for Schools”: tali certificazioni sono riconosciute da più di 20.000 enti, tra università, aziende e governi in tutto il mondo possono concretamente incrementare le possibilità di accesso sia all’istruzione superiore che al mondo del lavoro dei diplomati.

Le organizzazioni che accettano gli esami CAMBRIDGE vengono aggiunte al database online globale, consultabile dai 4 milioni di persone che visitano ogni anno il sito Web  http://www.cambridgeenglish.org/it/recognition/

L’ente certificatore, ESOL Cambridge (www.cambridgeesol.it) è una delle più importanti realtà a livello mondiale per la certificazione della conoscenza della lingua inglese e l’agenzia italiana incaricata da Cambridge per l’accertamento locale alla quale l’Istituto si affida da anni è la British School di Piacenza.

Che cos’è il B1 Preliminary for Schools?

E’ una versione dell’esame per la certificazione linguistica di livello intermedio (corrispondente al livello B1 nel Quadro Comune Europeo delle Lingue) specificatamente rivolta agli interessi e alle esperienze dei ragazzi in età scolare. Questo test, nel percorso progressivo di apprendimento della lingua inglese, è il passo successivo rispetto all’esame A2 Key for Schools ed è il passo precedente all’esame B2 First for Schools.

Da gennaio 2020 l’esame entra in vigore con una versione aggiornata che include, tra le modifiche, task nuovi e aggiornati in tutti i paper, un migliore allineamento tra i vari esami con una progressione più chiara da un esame verso quello successivo, un aggiornamento dei punteggi e una separazione dei paper di Reading e Writing. Superando quest’esame, gli studenti dimostrano di padroneggiare le basi della lingua inglese e di poter affrontare situazioni quotidiane di difficoltà intermedia. L’esame consiste nella valutazione di tutte le abilità: lettura e comprensione,  scrittura, ascolto e speaking.

Per informazioni più dettagliate si veda il pdf illustrativo allegato

Che cos’è il B2 First for Schools?

Il B2 First for Schools è un esame a livello intermedio-alto ed è corrispondente al livello B2 nel Quadro Comune Europeo delle Lingue. Le abilità valutate sono le stesse del Preliminary ma con una maggior complessità e ricchezza di vocabulary e language accuracy:

Per maggiori informazioni: https://www.cambridgeenglish.org/it/exams-and-tests/first-for-schools/exam-format/

I certificati hanno una scadenza?

1. I certificati Cambridge Assessment English non scadono.

Il risultato e il certificato Cambridge English non hanno alcun limite di validità*. Essi attestano che in una certa data il candidato ha dimostrato competenze linguistiche di un determinato livello. Tuttavia, com'è noto, è necessaria una pratica costante delle competenze linguistiche acquisite per mantenere i livelli raggiunti. I singoli istituti (ad esempio università, datori di lavoro, organizzazioni professionali ed enti governativi) possono decidere se accettare o meno una certificazione conseguita da più di due anni. Consigliamo ai candidati di contattare l'istituzione di proprio interesse per verificare i criteri di riconoscimento delle certificazioni.

Il conseguimento di una certificazione di lingua inglese può essere necessario anche per ottenere visti di studio o di residenza in Paesi stranieri. Prima di avviare una pratica di visto, consigliamo vivamente di verificare le norme previste dal Paese che si intende visitare.

*  Le uniche eccezioni sono:

• IELTS -  i risultati sono validi solo per due anni.
  • BULATS - consigliamo ai datori di lavoro/istituti di istruzione di chiedere ulteriori prove del livello di inglese conseguito dal candidato, se l’esame è stato sostenuto più di due anni prima.

COME POSSO PREPARARMI PER AFFRONTARE L’ESAME?

Se vi sarà un numero congruo di adesioni la scuola offrirà agli studenti un corso di preparazione all’esame. Durante il corso verranno anche consigliati ai candidati i testi più adatti per lo studio e l’esercizio individuali in vista dell’esame. Si consiglia di consultare fin da subito il sito  http://www.cambridgeenglish.org/it/  dove è possibile trovare: - esempi di test degli anni precedenti - materiale di studio ed esercizio (per reading, writing, listening, speaking) - dettagliate spiegazioni sullo svolgimento delle prove.

Per maggiori informazioni :  PROF.SSA SIMONA CORNALI

pdf nuovo esame certificazioni.pdf