Integrazione Scolastica

Questa sezione del sito è dedicata all'integrazione scolastica di tutti gli alunni che, per diversi motivi, possiedono caratteristiche tali da richiedere specifici interventi educativi, formativi e/o didattici per favorire il loro inserimento e la loro permanenza nei rispettivi gruppi classe.

Le attività progettate e messe in atto dall'Istituto "A. Berenini" si riferiscono, in particolare, a:

• Alunni diversamente abili (certificati ex L. 104/92 - L.R. 04/2008)

• Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (D.S.A.)

• Alunni stranieri non italofoni

Per ciascuno dei tre gruppi di studenti indicati la scuola ha istituito diversi organi competenti (Gruppi di lavoro, Commissioni), con i rispettivi referenti, per il coordinamento di tutte le azioni, le procedure e le risorse disponibili per favorire l'integrazione scolastica di ciascun ragazzo, in base alle specifiche e individuali esigenze.