Alunni Diversamente Abili

 

Per gli alunni diversamente abili, le risorse e le attività disponibili per l'integrazione scolastica sono diverse:

Risorse umane (personale specializzato):

Docenti di sostegno: insegnanti specializzati impegnati sulla progettazione, il coordinamento e l'attuazione del Piano Educativo Individualizzato, con specifico riferimento alla componente formativa e didattica. Sono nominati dall'Ambito Territoriale per la Provincia di Parma - Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia-Romagna (ex Provveditorato agli studi) e sono insegnanti assegnati all'intera classe (membri del Consiglio di Classe) che svolgono le loro attività in compresenza (cotitolarità) con gli altri insegnanti;

Educatori: personale esterno alla scuola responsabile principalmente della componente educativa e/o assistenziale progettata nel Piano Educativo Individualizzato. Sono assegnati da specifiche Cooperative su appalto del Servizio Istruzione del Comune di residenza dell'alunni.

Laboratori multimediali e spazi attrezzati:

Aula Multimediale A6: è un piccolo laboratorio informatico con tre postazioni dotate di PC e stampante utilizzato da tutti gli insegnanti di sostegno in servizio presso l'istituto in cui è possibile svolgere attività didattiche individualizzate con l'ausilio degli strumenti informatici. Per utilizzare questo laboratorio non è necessaria la prenotazione essendo esclusivamente utilizzato dal gruppo per l'integrazione scolastica.

Aula Polifunzionale B1 (MMD): è un laboratorio informatico con quattro postazioni dotate di PC e diversi tavoli per lo studio. Nel laboratorio è presente anche una LIM (Lavagna interattiva multimediale). Il laboratorio può essere utilizzato, su prenotazione, dagli insegnanti di sostegno sia per attività didattiche con un piccolo gruppo della classe sia per attività individuali.

Spazio attrezzato Biblioteca: è un piccolo ambiente progettato per le esigenze degli alunni con difficoltà motorie, dotato di lettino, armadietti e collegato ad un bagno attrezzato per disabili. L'istituto è inoltre dotato di due ascensori che consentono alle persone con difficoltà motorie l'accesso a tutti i piani.

Aula G10: è un piccolo ambiente attiguo all'aula G9 progettato per le esigenze specifiche di alunni diversamente abili che necessitano di interventi didattici individualizzati in alcune ore.

Strumenti e ausili

Computer portatili e software specifico: l'istituto oltre a essere dotato di otto laboratori informatici con diverse postazioni, possiede cinque computer portatili (3 Netbook e 2 Notebook) disponibili esclusivamente per le esigenze degli alunni diversamente abili e/o con D.S.A. sui quali è possibile installare specifici software per le necessità degli studenti (es. sintetizzatore vocale)

Attività didattiche e progetti:

Attività didattiche ordinarie:le attività didattiche, per ciascun alunno diversamente abile, sono progettate dal Consiglio di Classe in collaborazione con la famiglia e i referenti sanitari (psicologi, neuropsichiatri, terapisti) all'inizio di ogni anno scolastico, pensando, fin dal principio, al suo "Progetto di vita". Tale progettazione viene formalizzata nel P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato) alla cui attuazione, oltre che alla progettazione, partecipa in primis l'insegnante di sostegno, utilizzando specifiche metodologie e strategie didattiche finalizzate al raggiungimento degli obiettivi stabiliti. In base alle specifiche caratteristiche del singolo individuo, le attività didattiche possono essere svolte sull'intera classe, su piccoli gruppi o individuali. All'attuazione del P.E.I. e alla sua progettazione partecipa, per la componente educativa, anche l'eventuale personale educativo assegnato all'alunno.

Progetti: i progetti sono specifiche attività educative, formative e/o didattiche pensate e attuate per le esigenze individuali degli alunni diversamente abili. Fino al corrente anno scolastico, l'istituto ha attuato e/o partecipato all'attuazione dei seguenti progetti:

Progetto di rete "Parlami di lui" (scarica il file)

Tutor per amico (scarica il file)

Identificare e gestire le emozioni - Metodo Feuerstein (scarica il file)

Sport e integrazione (scarica il file)

Alternanza scuola lavoro (scarica il file)

Visite e incontri con enti e fondazioni (scarica il file)

 

Per il coordinamento, la progettazione e l'attuazione di tutte le attività per l'integrazione scolastica degli alunni diversamente abili, la scuola ha istituito tre organi:

Gruppo per l'integrazione scolastica degli alunni disabili (G.L.I.S.): è un Gruppo di lavoro (istituito in conformità all'art. 15, comma 2 della legge 104/92)  che ha il compito di analizzare e studiare le esigenze didattico - educative degli alunni diversamente abili e di proporre attività, ricerca, formazione e progetti finalizzati a perseguire l’obiettivo dell’integrazione scolastica per tutti gli alunni diversamente abili iscritti.

Il Gruppo è costituito da:

Il Dirigente Scolastico, che presiede le riunioni, anche per mezzo di un delegato;

Il Referente per l’integrazione scolastica degli alunni disabili (Coordinatore del Gruppo);

Tutti gli insegnanti di sostegno in servizio presso l'Istituto;

Il personale educativo - assistenziale assegnato agli alunni disabili iscritti;

I docenti coordinatori delle classi in cui sono inseriti alunni diversamente abili;

I rappresentanti dei genitori e degli alunni diversamente abili frequentanti la scuola;

I rappresentanti dell'A.U.S.L. e dei comuni di residenza degli alunni disabili o di altri enti locali.

Dipartimento di Sostegno: è costituito da tutti gli insegnanti di sostegno in servizio presso l'istituto. Il referente per l'integrazione scolastica  degli alunni disabili è nominato anche coordinatore del Dipartimento e il suo incarico prevede:

Coordinamento delle riunioni dei colleghi del dipartimento per attività organizzative e didattiche;

Definizione degli obiettivi disciplinari comuni e individuazione di competenze e contenuti essenziali per le attività formative;

Individuazione di criteri comuni per la valutazione e, in particolare, definizione della soglia di accettabilità di una prova per alunni con P.E.I. semplificato o con programmazioni differenziate;

Individuazione di possibili raccordi biennio - triennio;

Elaborazione di piani di sostegno e recupero per alunni che seguono P.E.I. con programmazioni differenziate;

Supporto nell'elaborazione delle proposte di adozione dei libri di testo per le esigenze degli alunni disabili;

Elaborazione di un piano di aggiornamento professionale di dipartimento;

Formulazione di proposte di acquisti ai coordinatori di indirizzo;

Coordinamento con i responsabili di laboratorio;

Coordinamento di interventi para e extra curriculari nell'ambito del dipartimento;

Gruppi di lavoro per singolo alunno: ogni gruppo di lavoro, per il singolo alunno, è costituito dal referente per l'integrazione scolastica degli alunni disabili, dagli insegnanti di sostegno assegnati alla classe dell'alunno, dal coordinatore del consiglio di classe, dai genitori dello studente, dal personale educativo assegnato al ragazzo e dal referente sanitario (psicologo, neuropsichiatra, terapeuta). La funzione assegnata a ciascun gruppo consiste nella progettazione, elaborazione, verifica e valutazione del Piano Educativo Individualizzato e del Profilo Dinamico Funzionale per l'alunno, tenendo conto delle indicazioni di tutti gli insegnanti del Consiglio di Classe.

Le attività annuali dei tre organi indicati sono scandite da diverse fasi:

Settembre (prima dell'inizio delle lezioni):

Nomina del Referente "temporaneo" per l'integrazione scolastica degli alunni disabili: il Dirigente Scolastico nomina un referente temporaneo per l'integrazione scolastica degli alunni disabili, in attesa della votazione da parte del Collegio Docenti del nuovo Referente per l'anno scolastico in corso.

Analisi della documentazione e raccolta delle informazioni su tutti gli alunni diversamente abili che frequenteranno l'istituto. (di competenza del Referente)

Costituzione delle cattedre di sostegno (assegnazione degli insegnanti di sostegno alle diverse classi): i tre criteri fondamentali nell’attribuzione delle classi e dei singoli alunni ai docenti designati sono, tranne casi particolari:

Corrispondenza tra l’area disciplinare assegnata all’alunno disabile e quella dell’insegnante di sostegno.

Garanzia della continuità didattica, attribuendo agli insegnanti di sostegno con incarico riconfermato, le stesse classi degli anni precedenti. Tale criterio tiene conto soprattutto dell’importanza della relazione interpersonale fiduciaria instauratasi tra il docente, l’alunno e la famiglia.

Distribuzione dei docenti di sostegno, in base alle competenze disciplinari specifiche, sui diversi indirizzi di studio (biennio comune, elettronica, meccanica, chimica, logistica e liceo scientifico opzione scienze applicate)(di competenza del Dirigente Scolastico su proposta del Referente e sentito il parere del Dipartimento di Sostegno)

Elaborazione dell'orario di servizio degli insegnanti di sostegno e del personale educativo: la commissione orario, integrata con il referente per l'integrazione scolastica degli alunni diversamente abili, elabora l'orario di servizio di tutti gli insegnanti di sostegno e del personale educativo, tenendo conto delle specifiche esigenze di ciascun alunno e evitando/limitando la compresenza, per lo stesso alunno, di più figure professionali così da garantire la maggiore copertura settimanale.

Settembre-Ottobre:

Osservazione delle oggettive potenzialità degli alunni, delle difficoltà e delle metodologie didattiche applicabili. A conclusione di  questa fase, il Consiglio di Classe compila un'apposita scheda di osservazione (scarica il file) sul singolo alunno (con particolare riguardo ai nuovi iscritti). (di competenza dell'insegnante di sostegno assegnato alla classe in coordinamento con tutti i docenti del Consiglio di Classe).

Ottobre:

Elezione del rappresentante dei genitori e del rappresentante/portavoce degli alunni disabili per il G.L.I.S. (Gruppo per l'integrazione scolastica degli alunni disabili):il Referente convoca tutti i genitori degli alunni diversamente abili e gli stessi studenti disabili per l'elezione dei rispettivi rappresentanti, che resteranno in carica per l'intero anno scolastico. Il seggio elettorale è costituito dal Referente e da un altro insegnante con funzione di scrutatore. (di competenza del Referente).

Nomina di tutti i componenti del Gruppo per l'integrazione scolastica degli alunni disabili: dopo l'individuazione, da parte del Collegio Docenti, del nuovo Referente per l'integrazione scolastica e dei Coordinatori dei Consigli di Classe, il Dirigente Scolastico, preso atto delle designazioni dei rappresentanti degli enti territoriali (A.U.S.L., Amministrazioni comunali) e dei risultati delle elezioni per i genitori e gli alunni, provvede alla nomina di tutti i componenti del Gruppo per l'integrazione scolastica degli alunni disabili.

Riunioni di coordinamento finalizzate all'elaborazione dei Piani Educativi Individualizzati e dei Profili Dinamici Funzionali: Per ciascun alunno disabile sono convocati i Consigli di Classe allargati ai genitori degli stessi alunni disabili, al personale sanitario di riferimento (Psicologi, Neuropsichiatri, terapeuti, ecc.), agli educatori socio - assistenziali. Durante ciascuna riunione, presieduta dal referente per l'integrazione scolastica, si confrontano le diverse figure coinvolte, esaminando la documentazione specifica per ciascun ragazzo (Diagnosi Clinica, Diagnosi Funzionale, ecc.)  al fine di progettare, per il corrente anno scolastico, il Piano Educativo Individualizzato e valutare l'eventuale aggiornamento del Profilo Dinamico Funzionale:

Il Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.) rappresenta il progetto educativo e didattico annuale pensato specificamente per l'alunno, tenendo conto delle sue potenzialità, delle sue strategie di apprendimento e delle esigenze specifiche. Nel P.E.I. si specificano le risorse umane e strumentali di cui l'alunno potrà godere, le metodologie didattiche che saranno adottate nell'anno scolastico e gli obiettivi trasversali e disciplinari attesi. Il P.E.I. strutturato secondo il modello previsto dagli accordi di programma provinciali vigenti, viene elaborato e sottoscritto congiuntamente, entro il mese di Novembre, da tutti gli insegnanti appartenenti al Consiglio di Classe, incluso l'insegnante di sostegno, dai genitori dell'alunno, dallo specialista sanitario di riferimento e dall'eventuale educatore socio - assistenziale. (Modello P.E.I. scarica il file!) 

 

ll Profilo Dinamico Funzionale (P.D.F.) è un documento nel quale si riporta lo stato, per ciascuna aera funzionale (cognitiva, relazionale, sociale, ecc.) dell'alunno e la possibile evoluzione nel medio periodo, specificando gli interventi ipotizzabili affinché tale stato successivo possa essere raggiunto. Il P.D.F.  strutturato secondo il modello previsto dagli accordi di programma provinciali vigenti, viene elaborato e sottoscritto congiuntamente, entro il mese di Dicembre, da tutti gli insegnanti appartenenti al Consiglio di Classe, incluso l'insegnante di sostegno, dai genitori dell'alunno, dallo specialista sanitario di riferimento e dall'eventuale educatore socio - assistenziale. L'elaborazione di tale documento è un atto dovuto durante il primo anno di frequenza dell'alunno, ma può essere aggiornato o rielaborato in qualsiasi momento, qualora si rilevassero significativi cambiamenti funzionali (Modello P.D.F. scarica il file!)

Attivazione progetti di alternanza scuola - lavoro: in sinergia con le famiglie e gli enti locali (A.U.S.L., Servizi Sociali) i Consigli di Classe provvedono all'elaborazione delle convenzioni con aziende ed enti per la partecipazione di alunni disabili a progetti di alternanza scuola - lavoro.(Modello Convenzione - scarica il file) (a cura degli insegnanti di sostegno assegnati alle rispettive classi).

Novembre:

Approvazione dei P.E.I. : Durante le riunioni dei Consigli di Classe si procede alla discussione e approvazione dei Piani Educativi Individualizzati elaborati.

Valutazione per corsi di aggiornamento: il referente per l'integrazione scolastica, tenendo conto delle esigenze degli alunni iscritti e dell'organico di fatto, valuta l'attivazione di corsi di aggiornamento sia per insegnanti di sostegno sia curriculari.

Dicembre:

Approvazione dei P.D.F. : Durante le riunioni dei Consigli di Classe si procede alla discussione e approvazione dei nuovi Profili Dinamici Funzionali elaborati o del relativo aggiornamento proposto.

Progettazione attività di orientamento in entrata: In coordinamento con la Commissione orientamento, il referente per l'integrazione scolastica, pianifica le giornate di scuola aperta dedicate alle famiglie degli alunni delle scuole medie, dopo aver sentito i referenti delle scuole medie del distretto. Le attività di orientamento hanno inizio nel mese di Dicembre/Gennaio e si concludono nel mese di Febbraio. Durante ciascuna giornata di scuola aperta le famiglie degli alunni disabili delle classi III, in maniera riservata, possono visitare l'istituto e parlare con gli insegnanti di sostegno per acquisire tutte le informazioni necessarie sia sugli indirizzi di studio presenti, sia sulle attività per l'integrazione scolastica.

Gennaio - Febbraio:

Orientamento in entrata e continuità: Contemporaneamente allo svolgimento delle giornate di scuola aperta dedicate alle famiglie degli alunni disabili, il referente per l'integrazione scolastica, incontra, in questo periodo, i rispettivi referenti delle scuole medie, i docenti di sostegno e i neuropsichiatri, per acquisire tutte le informazioni necessarie a gestire la continuità educativa e didattica degli alunni interessati all'iscrizione presso l'istituto.

Organizzazione viaggi di istruzione: Per ciascuna classe con alunni disabili, il dipartimento e il G.L.I.S. organizzano tutte le risorse necessarie affinché gli alunni possano partecipare ai viaggi proposti insieme ai propri compagni di classe (designazione del docente accompagnatore, eventuale partecipazione dell'educatore, richiesta di mezzi di trasporto attrezzati ecc.)

Febbraio:

Verifiche in itinere dei P.E.I.: Nelle riunioni dei Consigli di Classe del mese di febbraio, vengono effettuate le verifiche in itinere delle Programmazioni Educative Individualizzate, in coordinamento con i genitori degli studenti e i referenti sanitari. Il Docente di sostegno assegnato alla classe si occupa della stesura di una breve relazione che deve poi essere approvata dal C.D.C., dal Referente per l'integrazione scolastica e dal Dirigente Scolastico. (allegato verifica in itinere-scarica il file).

Marzo:

Richiesta organico per l'anno scolastico successivo:  Il Dirigente Scolastico su proposta del Referente, dopo aver acquisito il parere del Dipartimento di sostegno, del Gruppo per l'integrazione scolastica degli alunni diversamente abili e delle indicazioni emerse durante le riunioni per la continuità didattica, per i nuovi iscritti, inoltra agli uffici competenti (Ambito Territoriale e Amministrazioni Comunali) la richiesta di ore di sostegno, di ore di educatore e l'area disciplinare di pertinenza per ciascun alunno disabile che frequenterà l'istituto nell'anno successivo.

Maggio:

Riunioni per le verifiche finali dei P.E.I.: Nel mese di maggio vengono indette specifiche riunioni con i docenti, i genitori, gli educatori e il personale sanitario di riferimento per effettuare le verifiche finali delle Programmazioni Educative Individualizzate svolte.  Il Docente di sostegno assegnato alla classe si occupa della stesura di una breve relazione che, dopo l'approvazione dell'intero Consiglio di Classe, deve poi essere visionata e sottoscritta dal  Referente per l'integrazione scolastica e dal Dirigente Scolastico. Per gli alunni iscritti alle classi V il Consiglio di Classe elabora, entro il 15 Maggio, una relazione sul percorso educativo e formativo dell'alunno, riferita all'intero ciclo scolastico, contenente le indicazioni per le prove d'esame, da trasmettere al Presidente della Commissione per gli esami di stato (allegato relazione finale-scarica il file).

 

Sezione per gli insegnanti di sostegno: Moduli(scarica il file in formazto zip!)

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Prof. Corrado Morini (Referente per l'integrazione scolastica degli alunni disabili - A.S. 2012/2013).

Progetto di rete Parlami di lui.docx
Progetto tutor per amico.docx
Progetto Identificare e gestire le emozioni-metodo Feuerstein.docx
Progetto Sport - Integrazione.docx
Progetto Alternanza scuola-lavoro.docx
Visite e incontri con enti e fondazioni.docx
SCHEDA-OSSERVAZIONE-INIZIALE.doc
PEI.doc
PDF.doc
allegato verifica in itinere.doc
allegato relazione finale.doc
Moduli.zip