Meccanica


MECCANICA, MECCATRONICA ed ENERGIA

 

Il diplomato in questo indirizzo ha competenze in progettazione, costruzione di macchine, tecnologie, sistemi di lavorazione e capacità organizzative nella produzione. Nel corso sono approfonditi aspetti informatici per il disegno CAD, con software 2D e 3D (Autodesk Inventor e SolidWorks per la modellazione; software per la progettazione di sistemi; software per la simulazione di componenti in esercizio).

L’indirizzo viene proposto nell’articolazione Meccanica e Meccatronica, dove vengono approfondite le tematiche connesse alle prove di resistenza, all’asportazione di materiale (torni, frese, trapani), alle macchine a controllo numerico (CNC), ai sistemi elettromeccanici, pneumatici, oleodinamici.

Il Perito Meccanico è un tecnico che sa operare in molteplici campi della meccanica e dell’impiantistica, una figura professionale richiesta in molte aziende del nostro territorio. Il diploma consente l’immediato inserimento nel mondo del lavoro, il proseguimento in diversi percorsi di formazione e l’accesso a qualsiasi Facoltà universitaria, in particolare quella di Ingegneria.

Se ti piace progettare macchine, sistemi, impianti ed organizzare la lavorazione e la produzione di componenti e sistemi meccanici, avere numerose opportunità fra cui scegliere dopo il diploma, se vuoi svolgere una professione in cui puoi continuamente metterti in gioco, questo è il tuo indirizzo.

Guarda il Video del nostro indirizzo

quadro orario