Trasporti e logistica

TRASPORTI E LOGISTICA - curvatura LOGISTICA SOSTENIBILE

Approvvigionare materie prime, gestire magazzini, trasportare merci, analizzare flussi di dati di vendita e produzione, sono tra le principali esigenze di uno dei territori d’Europa più fortemente innervati dalle realtà produttive: soddisfarle nel modo più efficiente ed efficace è la sfida più attuale della Scienza logistica.

Per questo il “Berenini” propone la curvatura Logistica sostenibile, che guida gli studenti in percorsi innovativi di apprendimento per la pianificazione delle rotte, l’ottimizzazione degli spazi, dei mezzi, dei tempi e dei costi al fine di abbattere l’impatto ambientale ed ecologico del trasporto e dello stoccaggio.

Il Perito in Logistica deve avere una solida base di conoscenze nel campo della Matematica, dell’Informatica e dell’Inglese. Ha ottime possibilità di trovare una stabile occupazione direttamente nel nostro Territorio, così come nelle grandi aziende italiane e multinazionali. Può proseguire gli studi negli ITS di Logistica di Piacenza e di Parma, o in una qualsiasi Facoltà universitaria con particolare riferimento a Ingegneria gestionale. Per questo indirizzo è attivo un potenziamento in Informatica.

Se hai spirito organizzativo, ti piace la concretezza, ma anche inventare nuove soluzioni, se ti immagini in un ruolo chiave in un’azienda, se vuoi avere la certezza di utilizzare ciò che apprendi a scuola nel lavoro che farai, Trasporti e Logistica è la tua scelta.

Presentazione: Il settore della logistica è la spinta propulsiva che sfida e vince la crisi

Presentazione LOGISTICA.pdf
quadro orario