CAT, il NUOVO geometra

COSTRUZIONI AMBIENTE TERRITORIO - curvatura ENERGIA: Progettazione 3D e Sostenibilità

 

Il diplomato di questo indirizzo eredita, ampliandole, le tradizionali competenze del geometra. Il Perito di Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) è un tecnico completo e polivalente in grado di operare sui beni e sull’ambiente: ha competenze nel campo dei materiali e dei dispositivi utilizzati nell’industria delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nella progettazione edile, nell’organizzazione del cantiere e nella gestione degli impianti.

Il corso di studi, con la specifica curvatura Energia: Progettazione 3D e Sostenibilità, sviluppa le moderne competenze del settore attraverso la progettazione 3D integrata con l’utilizzo del BIM (Building Information Modeling), implementando in un unico modello il calcolo strutturale, gli impianti innovativi per il risparmio energetico e la domotica, focalizzando lo studio sull’impatto ambientale e sulla sostenibilità. Approfondisce inoltre gli aspetti relativi alla sicurezza nei luoghi di lavoro, alla stima degli immobili, ai rilievi topografici con droni e alle operazioni catastali.

Il diploma consente l’immediato inserimento nel mondo del lavoro come libero professionista o dipendente, docente di laboratorio ITP presso gli istituti tecnici con indirizzo CAT e permette l’accesso a tutte le Facoltà universitarie, in particolare Architettura e Ingegneria.

Se ti piace costruire, progettare, se hai interesse per l’ambiente, il territorio, il risparmio energetico, l’ecosostenibilità, se vuoi avere opportunità diversificate fra cui scegliere quando sarai diplomato, se vuoi svolgere una professione moderna e utile alla comunità, questo è il tuo indirizzo.

Seguici su instagram @costruzioni_berenini

La casa passiva in 90" - guarda il video

Progettazione 3d (B.I.M.)

Presentazione Indirizzo
Quadro orario